News

PUBBLICAZIONE SU EURO BULK SYSTEMS

PUBBLICAZIONE SU EURO BULK SYSTEMS
PUBBLICAZIONE SU EURO BULK SYSTEMS
PUBBLICAZIONE SU EURO BULK SYSTEMS
PUBBLICAZIONE SU EURO BULK SYSTEMS
PUBBLICAZIONE SU EURO BULK SYSTEMS
PUBBLICAZIONE SU EURO BULK SYSTEMS
PUBBLICAZIONE SU EURO BULK SYSTEMS

 

IL CENTRO RICERCHE ED IMPIANTO PILOTA NOL-TEC EUROPE

 

Area di specializzazione: trasporto pneumatico, miscelazione e movimentazione di materiali sfusi, parallel processing, atomizzazione, essiccazione e controllo dell'inquinamento atmosferico.


Nol-Tec Europe dispone di un Impianto Pilota e Centro Ricerche avanzato, completo e multi-linea in cui i clienti possono testare personalmente le sue tecnologie. Nol-Tec è in grado di eseguire sia test scientifici (fluidità di base, aerazione, consolidamento, ecc.) che test full scale (tecnologie di base come atomizzazione, essiccazione, miscelazione solido-liquido, parallel processing, ecc.). e report dettagliati, contenenti le informazioni rilevanti per l'analisi predittiva delle prestazioni e la progettazione preliminare dell'impianto.


La miscelazione viene eseguita con un miscelatore M244, un miscelatore che, senza parti meccaniche, utilizza la forza dell'aria per ottenere la miscelazione di prodotti con densità e granulometria diverse.


Il trasporto pneumatico in fase densa (con TRANSPORTER M201 e AIR ASSISTS®) utilizza un volume ridotto di aria compressa per trasportare grandi quantità di prodotto, riducendo in tal modo l'abrasione di tubi e componenti e riducendo il degrado dei prodotti trasportati e il consumo di aria. AIR ASSISTS®, posizionato strategicamente lungo il tubo di trasporto, inietta aria provocando lumache di prodotto corte e regolari.

I test possono anche essere eseguiti con il NOL-VAC, un convogliatore adatto per il trasporto in fase densa in vuoto (media capacità) e distanze fino a 30 m (fase densa in vuoto).


Il parallel processing, la produzione snella (Wonderbatch®) e il confezionamento sono un'altra possibilità di prove su vasta scala da eseguirsi sull'Impainto Pilota Nol-Tec. Le stazioni M512 (IBC) e M513 sono utilizzate per lo stoccaggio e la distribuzione di prodotti e sono posizionate sulla stazione di scarico e dosaggio con la valvola a cono M510, per comporre in modo flessibile qualsiasi tipo di lotto. Ciò garantisce assenza di contaminazione, brevi tempi di pulizia, precisione di dosaggio direttamente da sacchi sfusi, controllo, tracciabilità e miscelazione.

E' possibile, inoltre, testare il trasporto pneumatico in fase diluita Nol-Tec (bassa pressione), adatto per sistemi di trasporto continui, non abrasivi e non miscelati né a vuoto né a pressione, né valvola rotativa né Eiettore Venturi.


Nel 2016 Nol-Tec Europe ha creato un nuovo brand, NTE Process, per portare l'innovazione al servizio di tutti. Quindi, grazie alla collaborazione con nuovi partner tecnologici, Nol-Tec ha completamente rinnovato il suo Impianto Pilota, introducendo nuove tramogge in acciaio inox e linee di trasporto per test alimentari e farmaceutici. Sono state inoltre introdotte nuove apparecchiature stand-alone adatte per i test da eseguire sia sull'impianto pilota Nol-Tec che presso il cliente (Evapor, Nol-Vac, Ribocone, Circle Feeder Skid, Normijet Skid, Venturi Skid, Spray Dryer).

In aggiunta, Nol-Tec ha rinnovato il proprio laboratorio introducendo una nuova macchina per la caratterizzazione dei prodotti per una migliore ingegneria dei sistemi.

Tra il 2017 e il 2018 sono state realizzate nuove macchine / tecnologie dal Reparto Ricerca e Sviluppo Nol-Tec Europe: SMARTJET® (rivoluzione brevettata del tradizionale Minijet Nol-Tec per accelerare la manutenzione e la sostituzione delle parti principali); JETMIXER® (un mixer da laboratorio brevettato in grado di miscelare da 10 a 200 litri di prodotto); un SAMPLER completamente automatico (disponibile per uso alimentare); un'UNITA' DI CONDIZIONAMENTO POLVERI (brevettata); SISTEMA DI DEGASAGGIO PER CAFFE' (sistema brevettato per accelerare il processo di degasaggio di CO2 per il caffè macinato); PREPARAZIONE DELLA POLVERE DI STAMPA 3D (metodo e dispositivo brevettati per preparare piccoli lotti di miscelazione di polveri ingegnerizzate); AIR ASSISTS® INTELLIGENTI (la tecnologia brevettata semplice, compatta ed economica per eseguire un trasporto pneumatico denso).


Termini d'uso: Il Centro Ricerche Nol-Tec Europe viene utilizzato principalmente per clienti e potenziali clienti, ma è disponibile per tutti coloro che desiderano svolgere attività di ricerca, come università, subfornitori, ecc. Nol-Tec organizza anche giornate aperte presentare nuove tecnologie.

 

Sedi: Pessano con Bornago (MI), Italia; anche Lino Lakes (Minnesota) USA.

Contatto: ing. Emanuele Fratto (emanuele.fratto@nol-teceurope.com; tel 3356961224 o +39 029516875) www.nol-teceurope.com